Relazione di coppia

terapia di coppia

A volte succede che l’intesa tra due persone possa indebolirsi e la relazione di coppia rovinarsi e attraversare un periodo di crisi. La coppia è un sistema dinamico in continua evoluzione. È luogo d’incontro, ma anche di scontro, tra due differenti individualità.

La relazione tra esseri umani è strutturalmente problematica. Non esiste un’armonia stabilita per natura nei rapporti tra persone, a volte sono manovrati dalle passioni. La vita a due è caratterizzata da cambiamenti, alcuni più evidenti di altri, che ne possono modificare l’equilibrio, come la nascita di un figlio , un trauma, una malattia, un trasferimento, l’inarrestabile trascorrere del tempo. Una coppia costruisce la propria stabilità e intensifica la motivazione a stare insieme attraverso la capacità di affrontare i cambiamenti e risolvere i conflitti che la riguardano. In questo stare insieme l’altro diventa facilmente oggetto di proiezioni idealizzanti. Se queste qualità decadono ai nostri occhi, allora c’è la svalutazione. Ecco allora le ostilità, i risentimenti, le tensioni, le rotture.

Se le difficoltà si riesce ad affrontarle e venirne a capo, la coppia può tentare strade diverse e nuove per trovare una possibile soluzione, ma spesso gira intorno alle consuete soluzioni inefficaci e a modalità di relazioni disfunzionali e paralizzanti.
Per uscire da questa criticità e trovare una chiave di lettura positiva, è utile voler compiere un lavoro di analisi che comporta un mettere in discussione se stessi e le proprie solite modalità di relazione. Spesso, quando lamentiamo un disagio nello stare insieme all’altro, tendiamo ad attribuirgli la colpa. Questo dare la colpa è un meccanismo comodo, ma che non aiuta a cambiare il nostro modo di relazionarci con chi ci sta vicino. Un lavoro di analisi su se stessi attraverso la psicoterapia psicoanalitica, aiuta a farci acquisire il giusto spazio emozionale per riuscire a stare bene con il proprio partner, accogliendolo semplicemente per quello che è.

Per contattare la Dr. Sara Pesce chiama il numero: Tel. 041 441478 – Cell. 366 2078076

Problemi di coppia: l'attività della Dott.ssa Pesce viene svolta nelle province di Venezia, Treviso e Padova.

Share by: